Formazione e divertimento per i giovanissimi

CAMPI SCUOLA ESTIVI

La cultura della prevenzione e l’educazione dei più giovani alla tutela e salvaguardia del proprio patrimonio boschivo è uno dei nostri principali obiettivi.

Annualmente, l’associazione organizza nel mese di luglio campi scuola formativi, con metodologia formativa non formale, destinati ai giovanissimi dai 12 ai 16 anni, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
Il campo scuola a carattere residenziale stimola alla partecipazione all’attività dei giovani attraverso la proposta di esperienze teoriche e pratiche.

Le attività comprendono: 

  • Sistema nazionale della Protezione Civile
  • Piani comunali di protezione civile
  • montaggio tende
  • brevi accenni di logistica, telecomunicazioni – comunicazioni radio, nozioni base B.L.S.D, cartografia e orienting
  • AIB – antincendio boschivo, uso delle funi, imbracature e discensori
  • tecniche di sopravvivenza in montagna
  • conoscenza dei mezzi e delle attrezzature della Protezione Civile
  • ciclo dei rifiuti urbani.

C’è spazio naturalmente per le attività ricreative che consentono ai ragazzi di divertirsi insieme partecipando a giochi collettivi come la gara del melone, il tiro alla fune, la gara ad ostacoli e tanto altro ancora.
Si dorme  in tenda e nel pomeriggio della giornata conclusiva i ragazzi, in presenza dei genitori, effettuano una mini esercitazione nella quale dimostrano quanto hanno appreso durante il campo. 

I campi, attivi dal 2005, hanno visto la partecipazione in questi anni di oltre 300 ragazzi del territorio, seguiti e accompagnati, durante tutta l’attività, dai volontari dell’associazione.
Siamo sicuri che la nostra azione formativa ci aiuterà a sviluppare un maggiore senso civico di tutela del territorio e di partecipazione attiva nelle future generazioni di cittadini.

PROGETTI IN CORSO

Polo Logistico e Centro di Addestramento

Il Polo logistico e Centro di addestramento, progetto redatto dai progettisti, geom. Iginio Garofalo e arch. Roberto Rago, sarà costruito su un terreno di 3000 mq sito in località Crispi, frazione San Vito del comune di Montecorvino Pugliano. La scelta di Montecorvino Pugliano è dovuta alla qualità logistica del territorio. L’area interessata è  a soli 3 km dall’aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi” e dall’autostrada del Mediterraneo. Il centro  rappresenterà un importante riferimento nel mondo della Protezione Civile nazionale ed in particolare per l’intera Provincia di Salerno.

L’intento è quello di accentrare in un unico luogo le proprie attività, con lo scopo di accrescere, attraverso la formazione di giovani volontari, mediante percorsi formativi teorici e pratici, la cultura della protezione civile. Le attività principali interesseranno giovani in una fascia di età tra i 6 e i 17 anni  Altra nota importante, il Centro potrà essere punto di riferimento per le altre associazioni di volontariato, enti pubblici e privati.

Oltre ad essere dotato di un’aula didattica di 45 mq, il Centro avrà tre percorsi didattici esterni riguardanti le seguenti aree tematiche: 

  • il sistema nazionale della Protezione Civile
  • antincendio boschivo
  • ciclo dei rifiuti urbani.

Saranno infatti presenti un’area di formazione esterna con gazebo in legno, un’area attrezzata dotata di ponte tibetano, cavo d’acciaio a scorrimento e percorso ad ostacoli, una parete attrezzata da 9 mt.  con 5 tipologie di addestramento, un’area per attività pratiche per lo spegnimento degli incendi boschivi e urbani, un lago artificiale per la raccolta e il riciclo delle acque piovane e addestramento delle unità subacquee, un’area adibita ad attività didattiche riservate ai giovani, un’area dedicata ad attività operative.